La Fondazione

Nel 2015 il Comune di Venezia ha creato la Fondazione Forte Marghera per la gestione del Forte e per lo studio e valorizzazione del patrimonio culturale e naturale delle fortificazioni locali ed in genere del patrimonio militare dismesso.

La Fondazione, che opera senza scopo di lucro, svolge attività di ricerca, formazione ed aggiornamento professionale, organizzazione di iniziative culturali, promozione di interventi cofinanziati anche con fondi pubblici, consulenza e progettazione in materia di manutenzione, recupero e riutilizzo del Patrimonio.

Realizza inoltre attività di disseminazione e divulgazione, programmazione e gestione di eventi, progettazione ed esecuzione di piccoli interventi manutentori e di messa in sicurezza degli edifici e delle aree scoperte e di attrazione di attività economiche e culturali. La Fondazione è anche incaricata del controllo dell’area di Forte Marghera, della manutenzione del verde e di fornire informazioni ed accoglienza ai visitatori.

Oltre al Comune di Venezia, Fondatore Promotore, possono partecipare alla Fondazione Forte Marghera le persone giuridiche, pubbliche o private, e gli enti, anche aventi sede fuori dal territorio nazionale, che, perseguendo istituzionalmente le finalità della Fondazione, contribuiscono alla vita della medesima e alla realizzazione dei suoi scopi.

©2017 Fondazione Forte Marghera Ca’ Farsetti, San Marco, 4136 - Venezia - CF 94088810273 | sviluppo sito Studio4nea.it