I fabbricati

Forte Marghera è monumento e parco pubblico che connette Venezia al Canal Salso e, attraverso questo, a diverse realtà che nella terraferma sono impegnate nella cultura e nella formazione.

Il Forte è lo snodo di tutta la viabilità (tram, autobus, sfmr, ferrovia, area di traffico veicolare, ciclabile e nautica) che collega Mestre a Venezia e alla gronda lagunare.

L’area è quindi centrale rispetto al “Venice waterfront”, naturale “porta di Venezia” e della sua laguna. Avamposto della città storica di Venezia, torna ad interpretare il ruolo di interscambio fisico e culturale che ha avuto per secoli prima della trasformazione in fortezza.

Il Forte ha una posizione baricentrica rispetto al Campo Trincerato di Mestre. Nel più vasto ambito della città metropolitana guarda ai Forti della laguna e del litorale e, verso la terraferma, alle città murate di Padova, Treviso, Noale.

Forte Marghera è gestito dalla Fondazione Forte Marghera, creata nel 2015 dal Comune di Venezia, proprietario dell’area monumentale.

©2017 Fondazione Forte Marghera Ca’ Farsetti, San Marco, 4136 - Venezia - CF 94088810273 | sviluppo sito Studio4nea.it