Centro Internazionale di Valorizzazione del Patrimonio Storico Fortificato

Il Programma Attuativo Regionale del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione – PAR – FSC Veneto 2007-2013. (DGRV n. 2324 del 16/12/2013) ha finanziato il recupero degli immobili di Forte Marghera che ospitano il Centro studi per la valorizzazione delle architetture militari e dei sistemi difensivi. Il Comune di Venezia, destinatario del contributo e proprietario degli immobili, ha incaricato la Fondazione Forte Marghera di gestire il Centro insieme al resto del forte.

Il Centro è chiamato ad essere “… un polo di eccellenza per lo studio e la conoscenza delle architetture militari e dei sistemi difensivi locali, regionali, nazionale ed internazionali nonché centro di alta formazione per il loro recupero, la valorizzazione, il riuso. Il centro promuoverà attività scientifiche finalizzate alla formazione di ricercatori e figure professionali altamente specializzate nell’analisi territoriale, nel recupero e nel riuso del patrimonio militare, nell’individuazione, pianificazione e sperimentazione di forme di finanziamento ed autofinanziamento, nonché ricercando e promuovendo sinergie con il mondo produttivo e finanziario in una dimensione anche internazionale.”

Il Centro è dunque tenuto a raccogliere, catalogare, ed analizzare documentazione nonché elaborare e diffondere informazioni e conoscenze.

Il particolare oggetto del Centro (valorizzazione delle architetture militari e dei sistemi difensivi) individua una ampiezza geografica potenzialmente globale ed interessa una grande molteplicità di discipline scientifiche. La storia delle architetture militari non può essere separata dalla storia dell’architettura universale, ma comprende anche, ad esempio, le storie della tecnologia e della geopolitica. I sistemi difensivi, inoltre, a partire dalla loro valenza urbanistica o infrastrutturale, investono anche la sfera del paesaggio, dello sviluppo locale e delle attività creative. Infine, la valorizzazione abbraccia le attività di promozione, fruizione e tutela, comprendendo dunque discipline quali il restauro, la fruizione, la comunicazione e la commercializzazione di servizi accessori.

©2017 Fondazione Forte Marghera Ca’ Farsetti, San Marco, 4136 - Venezia - CF 94088810273 | sviluppo sito Studio4nea.it